Concluso il Campionato, si parte per i Mondiali!

La stagione del calcio popolare monzese non si ferma.

il 17 giugno abbiamo concluso la seconda edizione del Campionato popolare: partito con la prima giornata proprio sul campo di via Rosmini a ottobre, ha portato a spasso per mesi tra quartieri e parchi di Milano 22 squadre, concludendosi per noi con un buon quinto posto finale. La nostra squadra, come al solito, è scesa in campo con un mix di italiani e migranti, dando continuità al laboratorio sportivo antirazzista che da anni coltiviamo sull’ex campo dell’AC Verga.

Oltre che una significativa iniziativa basata su socialità, sport e autorganizzazione, tutte le giornate della manifestazione sono state occasioni per prendere parola a sostegno di chi oggi lotta per rivendicare la libertà di movimento di ogni individuo, contro il sistema di frontiere della Fortezza Europa. Dentro e fuori dai campi di calcio, per noi nessuno è clandestino: tutta la competizione è stata contraddistinta da un messaggio di solidarietà attiva nei confronti di chi rivendica la possibilità di sviluppare un’esistenza dignitosa dove desidera, lontano da condizioni di sfruttamento e ricattabilità, tutelato dal rischio di deportazioni e detenzioni determinate esclusivamente da uno status di “irregolarità” o “clandestinità”. 

Ora, con il medesimo spirito, si parte per i Mondiali Antirazzisti di Castelfranco Emilia, dove scenderemo in campo come Trattoria Bracesco, nella tradizionale cornice partecipata da centinaia di squadre provenienti da tutta Europa, e non solo. Trattoria Bracesco è una squadra mista, che in chiave antisessista punta ad abbattere le barriere tra i generi anche nelle pratiche di sport popolare. Quest’anno la partecipazione ai Mondiali si è allargata anche ad altri soggetti del territorio, divenendo quindi un’occasione per rafforzare le sinergie che si stanno sviluppando a Monza tra realtà antifasciste, antirazziste e antisessiste.

Come sempre, i Mondiali antirazzisti sono il contesto migliore in cui lanciare la prossima edizione del Mundialito Social Camp, la consueta manifestazione di calcio popolare che si svolge a settembre in Boccaccio: quest’anno la data prescelta è il 22 settembre! Tenetevi liberi e preparate la vostra squadra.

FOA Boccaccio 003 & Trattoria Bracesco

Questa voce è stata pubblicata in Sport. Contrassegna il permalink.