Lambretto Day 2021

Dopo l’annullamento causa maltempo della giornata del 7 febbraio, nuova convocazione per la decima edizione del LAMBRETTO DAY!

Domenica 28 febbraio 2021/ Ritrovo ore 9.30 via Rosmini 11, Monza

LAMBRETTO DAY – Decima edizione

Giornata di pulizia e riqualificazione del corso d’acqua di via Rosmini

Porta guanti e stivali, il pranzo te lo offriamo noi!

FOA Boccaccio 003

Torna il Lambretto Day: prendersi cura di questo pezzo di verde è un altro modo di battersi contro il modello di città disegnato dalla Giunta.

Se le prime edizioni del 2011 rientravano nelle vittoriose mobilitazioni a difesa di questa zona agricola contro i progetti di cementificazione della Giunta Mariani sulla Cascinazza, oggi a dieci anni di distanza è di nuovo tempo di autorganizzarsi contro la grossa trasformazione urbanistica che potrebbe investire anche questa propaggine di città.

Le 17 palazzine di lusso che sorgeranno a bordo Lambro sulla ex Garbagnati, le ipotesi di sgombero del centro sociale con l’arrivo del baraccone firmato CAI e MOSS, l’inserimento di altre aree sulla via (compresa la Cascinazza) nel piano di rigenerazione urbana voluto dalla Giunta rischiano di cambiare profondamente l’aspetto di questa porzione verde di Monza.

Consapevoli che la retorica del degrado è spesso funzionale a interventi repressivi e speculazioni immobiliari, rispondiamo con iniziative autorganizzate, mostrando la capacità di chi vive quartieri e territori di farsi carico in autonomia della tutela degli spazi che abita e ribadendo che nessuna riqualificazione passa attraverso il profitto dell’investitore di turno.

Qualche immagine dalla prima edizione:

Questa voce è stata pubblicata in Eventi e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.